Data :26/12/2025

5 idee di gadget personalizzati per fiere ed eventi aziendali

Presentarsi a una fiera o a un evento aziendale significa entrare in un contesto altamente competitivo, in cui ogni dettaglio può fare la differenza. Sei d’accordo? Proprio per questo, oltre allo stand ben allestito, alla comunicazione visiva e alla qualità del contatto umano... servono proprio degli ottimi gadget personalizzati! Non dei semplici “oggetti da regalare”, ma strumenti di marketing concreti. Oggetti che restano nelle mani del visitatore, che prolungano l’esperienza dello stand e mantengono vivo il ricordo del brand anche dopo l’evento. Nel 2026 i gadget aziendali diventeranno sempre più innovativi, sostenibili e utili, rispondendo alle nuove esigenze delle persone e delle imprese. Adeguarsi alle tendenze è la scelta più giusta. Vuoi qualche idea? Eccone cinque! 

 

1. Taccuini ecologici personalizzati 

I quaderni o taccuini per appunti sono tra i gadget più apprezzati nelle fiere. Nel 2026, le tendenze andranno verso materiali sostenibili: carta riciclata e copertine in carta riciclata o kraft. Questi gadget personalizzati si rivelano estremamente utili già durante l’evento stesso (appunti, contatti, idee, etc.). Inoltre, trasmettono attenzione all’ambiente e cura per i dettagli. C’è da dire anche che offrono un’ampia superficie di personalizzazione: logo, payoff, grafica coordinata, etc. Se ti piace l’idea di regalare dei taccuini ecologici personalizzati, puoi dare a essi un tocco in più inserendoci: 

 

  • Una prima pagina con un messaggio personalizzato,
  • Un QR code che rimanda a una landing dedicata alla fiera,
  • Una promo esclusiva per chi riceve il gadget. 

 

2. Power bank moderni 

In fiera la batteria del telefono si scarica sempre... o quasi! Ecco perché il power bank resta uno dei gadget personalizzati più efficaci e apprezzati. Ha un valore percepito elevato, è riutilizzabile e visibile in molteplici contesti. Inoltre, comunica un’immagine aziendale tecnologica e attuale. Per distinguerti, scegli modelli ultrapiatti, colorati o con finitura soft-touch. Puoi personalizzali non solo con il tuo logo ma anche con una frase motivazionale o un invito all’azione. 

 

3. Borracce termiche o tazze riutilizzabili 

Le borracce termiche personalizzate o le tazze da viaggio rappresentano un gadget molto richiesto soprattutto da chi dà valore alla sostenibilità e alla riduzione della plastica. Piacciono così tanto perché sono utili nella vita quotidiana, non solo durante l’evento. Ovviamente, anche questi gadget personalizzati trasmettono un impegno concreto verso l’ambiente.  

 

Hanno un’ottima superficie di personalizzazione. Quindi, oltre al logo, puoi inserire pattern, illustrazioni minimal o claim che rappresentano la mission aziendale.  

 

4. Gadget personalizzati tech  

Non solo power bank: esistono tanti altri gadget tecnologici utili, funzionali e molto apprezzati. Questi gadget sono piccoli, economici e altamente percepiti come “smart”: perfetti per eventi business-to-business o per aziende tecnologiche. Eccoli qui di seguito. 

 

Supporti per smartphone 

Ottimi per chi lavora in smart working o usa molto il telefono per videochiamate. Sono piccoli, leggeri e completamente personalizzabili. 

 

Webcam cover 

Semplici e utilissime per la privacy, sono diventate ormai un must nei contesti aziendali. Perfette per una grafica minimal. 

 

RFID blocker per carte di credito 

Questo è uno dei gadget personalizzati più moderni e capaci di rispondere concretamente al bisogno di sicurezza delle proprie carte di pagamento. Piacciono anche perché sono diversi dai soliti omaggi. 

 

5. Shopper personalizzate in cotone o TNT 

Un grande classico che continua a essere gettonatissimo: la shopper personalizzata. Questa non è solo una “borsa per raccogliere volantini”, ma un vero strumento di brand awareness. Dispone di un’ampia superficie di stampa e quindi assicura una grande visibilità del brand. È riutilizzabile, ecosostenibile e pratica, nonché perfetta per distribuire anche altri gadget che possono essere riposti al suo interno.  

Per rendere questo gadget personalizzato davvero unico, scegli colori in linea con il tuo brand e una grafica ben progettata. Puoi anche optare per materiali premium come il cotone organico. 

 

Come scegliere i gadget personalizzati giusti per la tua azienda? 

Prima di scegliere, valuta alcuni elementi chiave. In primo luogo, il pubblico dell’evento: sono professionisti, consumatori, studenti...? Ogni segmento apprezza gadget diversi. Quindi questo è sicuramente il primo passo per fare la scelta giusta. In secondo luogo, considera la durata dell’evento. Per fiere lunghe, ad esempio, è meglio puntare su gadget utili da subito (borracce, quaderni, power bank, etc).   

Successivamente, tieni conto della personalità del tuo brand: è minimal, colorato, tecnologico, eco-friendly, creativo? I gadget personalizzati che sceglierai dovranno assolutamente rifletterla! Infine, identifica l’obiettivo: vuoi essere ricordato? Vuoi attirare allo stand? Vuoi creare un’esperienza? Ogni obiettivo può portarti a una scelta diversa... e noi siamo qui per aiutarti a fare quella giusta e a realizzare dei gadget personalizzati adatti al tuo brand. Scopri di più sul nostro servizio, dai un’occhiata al nostro catalogo dei gadget personalizzabili e contattaci al più presto!